Come scegliere un notebook e perché non un tablet ?

Ad oggi abbiamo sempre più dispositivi portatili tra cui poter scegliere a seconda dei nostri bisogni. Infatti un tempo avevamo solo due opzioni possibili, indirizzarsi su un PC fisso oppure su un portatile, mentre oggi in commercio troviamo anche dei tablet che possono essere collegati a tastiera e mouse oppure portatili che si trasformano in tablet e quindi presentano anche uno schermo touch. Perciò come riusciamo a prendere in considerazione tutte le caratteristiche per poter scegliere un modello di portatile idoneo? Diciamo che al momento la maggior parte delle persone si trovano a dover e voler fare una scelta tra i Notebook e i tablet: infatti si tratta essenzialmente dei due dispositivi che sono più utilizzati in casa e fuori, e che generalmente hanno delle qualità molto simili ma al tempo stesso non hanno assolutamente le stesse caratteristiche. Per non scegliere a caso è bene sostanzialmente riuscire a considerare le specifiche tecniche di ognuno di questi dispositivi e considerare vari fattori.

Di base un notebook chiamato anche laptop, è sicuramente uno strumento fondamentale e funzionale non solo per divertirsi, ma anche per lavorare. Si tratta in tutto e per tutto di un computer che però è stato compresso in uno spazio molto piccolo. Se parliamo di un tablet invece abbiamo davanti un sottotipo di computer ancora più piccolo ed elegante: ma non ha assolutamente tutte le sue caratteristiche funzionali. Diciamo che il principale dispositivo input che abbiamo nel tablet è solo ed esclusivamente lo schermo che è sensibile al tocco che quindi ci consente di effettuare tutti i vari lavori sia semplicemente con le dita.

I sistemi operativi che possiamo trovare nei notebook sono quelli che è possibile trovare in qualsiasi computer fisso, ma nel caso dei tablet è una caratteristica che cambia. Infatti in questo caso il sistema operativo utilizzato su un tablet si adatta alla modalità di input che presenta il tablet stesso ed è meno modificabile di un sistema operativo montato su un qualsiasi portatile. Sicuramente un tablet quindi viene pensato per avere un tipo di sistema operativo molto più agile e simile a quello di un qualsiasi smartphone.