Nella scelta dei vari strumenti che possiamo tenere in considerazione quando si parla di internet e di collegamento in modalità wireless o WI FI, è in qualche modo inevitabile che si possa e debba tenere sempre a mente quelle che sono le utilità stringenti e evidenti di un apparecchio molto utile come il classico amplificatore di segnale WI FI. Di che cosa si tratta? Come ben sappiamo oggi sono anche chiamati booster, ma cosa sono?
Un booster di segnale WiFi migliora o estende il segnale WiFi aumentando o amplificando i segnali Wi-Fi esistenti. In pratica permette a più dispositivi wireless all’interno di quell’area di copertura estesa di connettersi facilmente a internet o alla rete wireless. Un dispositivo separato viene utilizzato per amplificare o aumentare un singolo segnale debole nell’area. È un servizio unico che funziona semplicemente tirando un segnale Wi-Fi debole già esistente dal trasmettitore.
Un esempio comune di questo è quando si è seduti in un bar con un segnale debole e qualcun altro che usa un portatile è collegato ad un segnale più forte tramite una connessione Ethernet. Quando si ha il portatile accanto al ragazzo del bar, si nota un calo nella potenza del segnale complessivo. Con il booster WiFi, il portatile riceve il proprio segnale. Questo viene fatto dal proprietario del portatile che si collega ad esso dal proprio portatile e poi il segnale viene amplificato dal booster. Il booster aumenta anche la forza del segnale debole esistente utilizzando antenne più forti o più potenti che sono in grado di raccogliere e trasmettere segnali più forti. Questa è una situazione perfetta perché la persona che usa il portatile ha un segnale più debole, ma può ancora ricevere la connessione internet wireless sui propri portatili.
Un’altra grande utilità è quando ci si trova all’aperto in molti posti dove il segnale wifi è debole o inesistente. Potreste voler andare al ristorante o rimanere nella vostra stanza d’albergo mentre vi recate in un posto dove non c’è wifi disponibile. Potete sempre ottenere un hotspot dall’elenco degli hotspot e collegarvi ad esso dal vostro computer portatile. Questo vi permetterebbe di connettervi gratuitamente o con un costo molto basso. Questo è uno dei vantaggi di un booster WiFi e anche uno degli svantaggi di un booster WiFi.
Desideri approfondire ulteriormente l’argomento dell’articolo? Puoi cliccare qui